Informazioni sulla classificazione delle lame

Categoria A

Sono le lame migliori, realizzate in acciaio di alta qualità,  perfettamente bilanciate e indurite ad una elevata durezza. Le spade sono adatte per i professionisti che svolgono scherma in maniera regolare

– Durezza della lama: min. 50 HRC
–  La lama arriva sino l’impugnatura ed è rivettata o fissata a vite al pomolo ( per esempio spade ‘Tinker’ le cui lame possono essere sostituite)
– Leggera e facile da gestire con un buon un punto di equilibro
– Smussata, bordi arrotondati  soprattutto la punta
– Poss. garanzia sui difetti del materiale oltre il termine legale

Categoria B

Fatte in acciaio di alta qualità, ma non sono così dure come le spade della categoria A e durante un combattimento può verificarsi che si intacchino. Sono abbastanza equilibrate ma potrebbero pesare pochi grammi di più. Sono le lame ideali per principianti ambiziosi, così come per scherma avanzata.

– Durezza della lama: min. 48 HRC
– La lama arriva sino l’impugnatura ed è rivettata o fissata a vite al pomolo
– Smussata, bordi arrotondati  soprattutto la punta
– Leggera e facile da gestire con un buon un punto di equilibro
– Nessuna garanzia

Categoria C

Ideale per i principianti che iniziano allenamenti base. Sono l’ideale per chi desidera possedere una battle-ready ma che non viene utilizzata spesso, ad esempio, per gli arcieri. Le lame non sono particolarmente dure e durante i combattimenti possono verificarsi tacche anche importanti.

– Durezza della lama: meno di 48 HRC
– La lama arriva sino l’impugnatura ed è rivettata o fissata a vite al pomolo
– Smussata, bordi arrotondati  soprattutto la punta
– Possono essere pesanti e non perfettamente equilibrate
– Nessuna garanzia

Informazioni sulla garanzia:

Naturalmente le spade sono soggette alla garanzia legale di due anni. È da considerare  l’obbligo di dimostrare difetti (ad esempio difetti del materiale), che esistevano già alla data di acquisto e devono essere rivendicati entro 6 mesi. Pertanto reclami dopo 6 mesi sono difficili da verificare.
Inutile dire che spada battle-ready è inevitabilmente soggetta ad usura. Anche la spada migliore e più costosa  sarà frastagliata dopo l’uso intenso, la guardia può diventare traballante e la presa allentarsi. Questo è del tutto normale, avendo impatti forti con altre lame. Questi quindi non sono un motivo valido per un reclamo, ma normali segni di utilizzo. Nessuna spada battle-ready può assomigliare ad una nuova dopo l’uso.

X
WhatsApp chat