Descrizione
Spada scozzese a lama larga con elsa a gabbia (modello Stirling), XVIII secolo
Dettagli:
– Materiale della lama: acciaio
– Materiale dell’impugnatura: legno rivestito in pelle
– Lunghezza totale: circa 114 cm
– Lunghezza della lama: circa 90,5 cm
– Lunghezza dell’elsa: circa 24 cm (impugnatura circa 18 cm)
– Larghezza della lama alla guardia: circa 5 cm
– Spessore della lama (al livello del solco): circa 5,5 mm (filo della lama circa 1 mm – 1,5 mm)
– Punto di bilanciamento: circa 14,5 cm dalla guardia
– Guardia: circa 20 x 2 x 1,5 cm
– Pomolo: diametro di circa 5 cm
– Incl. fodero in legno rivestito in vera pelle, con puntale in acciaio
– Peso senza fodero: circa 1,2 kg
– Peso con fodero: circa 1,8 kg
Questa semplice spada bastarda medievale si ispira alle spade “a una mano e mezza” ampiamente utilizzate nel corso del XV secolo. Una caratteristica distintiva di questo tipo di spada era l’impugnatura allungata, che ne permetteva l’uso sia con una che con entrambe le mani.
La lama a doppio filo, lunga circa 90,5 cm, si ispira al modello Oakeshott di tipo XIIa. Un solco (o sguscio) si estende lungo quasi tutta la lunghezza della lama, mentre il codolo passante (full tang) è saldato al pomolo. Il filo è affilato e la punta non è arrotondata.
La semplice elsa presenta un’impugnatura in legno rivestita in pelle marrone. Sia la guardia dritta, con le estremità leggermente svasate, sia il pomolo a disco sono realizzati in acciaio.
La spada bastarda viene fornita con un fodero in legno rivestito in pelle marrone e dotato di puntale in acciaio. È inclusa anche una cintura per spada in pelle abbinata, per un comodo trasporto.
Questa spada medievale è concepita come oggetto da collezione e pezzo decorativo.
Vuoi saperne di più o conoscere la disponibilità? Contattaci






